Il 9 nella numerologia

Il 9 nella numerologia

È simbolo di completezza, perché comprende la forza di tutti i numeri che lo precedono. È l’ultimo dei numeri a una cifra in quanto contiene il duplice concetto d’inizio e di fine. Nel suo significato alchemico il 9 simboleggia la fase che precede la nuova rinascita, la liberazione dei vincoli precedenti per passare a un nuovo livello di esistenza.

Ma è anche un numero Sacro, poiché è il risultato del 3 moltiplicato per se stesso: rappresenta la triplice triade, il conseguimento del risultato. È quindi considerato come il numero della verità.

Inoltre, nell’alfabeto ebraico la nona lettera è Thet e il suo destino significa Matrice, la forza accumulata che sta per essere realizzata. È l’unica lettera graficamente aperta verso l’alto e rappresenta il cambiamento, la trasformazione verso la sua completa realizzazione.

La sua forza risiede nella sua consapevolezza, in quello che si sta preparando a essere. Rappresenta l’illuminazione e il cammino personale.

Analizzando anche la figura geometrica corrispondente troviamo l’ennagono, l’ultima figura prossima al cerchio e alla sua perfezione. Ecco il perché il 9, come la nona lettera Thet, sono considerati di buon auspicio.

Il suo significato di Matrice probabilmente è da cercare anche nei nove mesi della gravidanza, quindi nel cammino verso una realizzazione. Ed è per questo che spesso è considerato un numero femminile, riconducibile alla Terra. Il femminile è infatti la dimensione che accoglie e permette alla vita di esprimersi, proprio perché contiene tutte le forze vitali dell’esistenza, come il 9 che contiene tutte le forze dei numeri che lo precedono. Ma è anche un numero che ha bisogno del maschile per raggiungere la sua vera completezza, per raggiungere la sua realizzazione.

Per questo e per tutti gli altri suoi significati alchemici, geometrici, simbolici e mistici, il Nove è quindi il numero più legato all’essenziale, alla saggezza, al karma e al risveglio. Ma soprattutto amiamo pensare che sia il numero simbolicamente legato al significato della Liberazione.